venerdì 8 agosto 2014

KEYLINE DESIGN - Gestione idrogeologica con le linee chiave

domenica 10 agosto 2014
Keyline Design

La progettazione Keyline, o Linea Chiave, è una specifica tecnica per la gestione idrogeologica. 
Le continue lavorazioni dei suoli e l’esposizione alle precipitazioni sempre più irregolari, assieme ai dissennati sensi di lavorazione del  terreno e di organizzazione delle colture, hanno provocato, negli ultimi 50 anni, la perdita di milioni di tonnellate di suolo e di materia organica senza che questo provocasse troppo scalpore nei tecnici ed esperti del settore.

Il Keyline fa ricorso alla topografia dei terreni per decodificare il paesaggio affinché, identificando delle linee chiave, sia possibile procedere all’organizzazione di tutti i territori gestendo l’acqua quale fonte di vita per creare produzione, qualità e bellezza.
Le strategie che vengono impiegate una per la regimentazione idraulica sono molteplici: cambio delle direzioni di lavorazione; aggiunta di "freni" o "acceleratori"; creazione di strade, canali, bacini per accumulare e stoccare quantitativi d'acqua in eccesso.
La strategia più efficace per eliminare l'erosione dai nostri terreni è mantenere i suoli sempre coperti smettendo di ararli superficialmente per lavorarli dal sottosuolo.
L'immagine allegata è un ripuntatore Yeomans che desideriamo riprodurre. 



  

Nessun commento:

Posta un commento